Scuole

Il progetto "Le scuole"

Una consistente parte delle nostre attività è rivolta alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale. Siamo consapevoli dell’importanza di educare ed informare i giovani di oggi per contribuire a renderli persone coscienti e responsabili un domani: nasce così il “progetto scuole”.

Il progetto è rivolto agli istituti d’istruzione elementare, media, superiore e universitaria. Consiste in incontri di sensibilizzazione ambientale nei quali vengono presentate diverse slides inerenti le criticità ambientali, globali, locali e le possibili soluzioni ai diversi problemi.

I nostri soci, nel ruolo di facilitatori, accompagnano gli studenti in questo percorso educativo fornendo indicazioni e nozioni utili a comprendere come le singole criticità ambientali siano in realtà collegate tra loro, proponendo una visione unitaria del problema.

Agli studenti viene trasmessa la consapevolezza di una responsabilità condivisa riguardo tali criticità e vengono esposte soluzioni sia collettive che individuali che permettano di diminuire l’impatto delle società umane sul pianeta.

Farne partecipi i più piccoli equivale a far crescere cittadini più consapevoli e più lungimiranti!

Ad oggi numerosi istituti scolastici e migliaia di studenti di diverse età sono stati coinvolti nel progetto. Spesso si sono svolti eventi di piantumazione in aree verdi scolastiche o aree verdi pubbliche.
Vorresti che anche nella tua scuola venisse fatta formazione?
Un entusiasmo grande e un enorme curiosità per l'ambiente, il clima, l'inquinamento e i temi correlati alle nostre battaglie!
Siamo felici e grati a questi bambini, agli insegnanti e a chi ci rende partecipi e rende possibili queste giornate.
Lottare per il nostro territorio significa lottare per noi stessi e per la Vita che ci circonda.

GREENLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter green e rimani aggiornato/a con le nostre ultime novità ed eventi. Riceverai in allegato una breve guida messa a disposizione dall’Unione Europea, contenente suggerimenti utili per promuovere la biodiversità. *

*Commissione europea, Direzione generale dell’Ambiente, Desmedt, C., Degueldre, C., 52 suggerimenti per la biodiversità, Ufficio delle pubblicazioni, 2011, https://data.europa.eu/doi/10.2779/96561