Prugnolo (Prunus spinosa)

Arbusto cespuglioso che occasionalmente assume dimensioni di un alberello. La sua altezza può raggiungere i 3 m al massimo. I frutti sono drupe sferiche di colore blu-nerastro o viola-azzurre. Inizialmente molto aspre ed allappanti, diventano più gradevoli dopo i primi geli.

Specie originaria dell’Europa e del Caucaso è pianta eliofila, pioniera che si insedia nei terreni abbandonati. Rustica si adatta a terreni poveri e sassosi, cresce comunemente al limitare dei boschi cedui e nei cespuglieti, lungo le scarpate e nei terreni incolti e soleggiati dove, grazie alla facilità con cui radica, forma macchie spinose così impenetrabili da fornire protezione alla altre piante e agli uccelli che trovano un rifugio ideale per nidificare. Si colloca nel piano sino a 1.600m s.l.m.
Il nome del genere deriva dal greco “prúnon” (il “frutto del pruno); l’epiteto specifico dal latino “spinosus” (provvisto di spine).

Il tuo supporto per noi è prezioso! Condividi l'articolo su:

GREENLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter green e rimani aggiornato/a con le nostre ultime novità ed eventi. Riceverai in allegato una breve guida messa a disposizione dall’Unione Europea, contenente suggerimenti utili per promuovere la biodiversità. *

*Commissione europea, Direzione generale dell’Ambiente, Desmedt, C., Degueldre, C., 52 suggerimenti per la biodiversità, Ufficio delle pubblicazioni, 2011, https://data.europa.eu/doi/10.2779/96561